3° Convegno Nazionale della Società Geologica Italiana – Sezione Giovani: “Cave e miniere – Coltivazione e sicurezza di ieri, oggi e domani”. Cogne, 28-30 giugno 2013.
Con la partnership di diversi Ordini Professionali della Regione Valle d’Aosta, i temi che verranno affrontati nella prima giornata saranno tanti e diversificati: dalla sicurezza in ambito minerario alle nuove normative tecniche per la progettazione in sicurezza delle costruzioni e delle opere in sotterraneo, temi fondamentali per i liberi professionisti, fino a fare il punto sulle più recenti ricerche di fonti energetiche. La seconda giornata sarà invece interamente dedicata ai rapporti della geologia con il territorio e con il turismo, toccando temi come la salvaguardia della geodiversità e la valorizzazione dei geositi.
Affiancati ai relatori invitati direttamente dalla Sezione, saranno ospitati giovani geologi con comunicazioni orali e poster sui temi delle prime due Giornate di Studio, mentre il terzo giorno sarà dedicato ad una escursione di carattere tecnico, culturale ed ambientale sulle locali miniere di magnetite.Contemporaneamente, verranno allestiti degli stand per Enti, associazioni ed aziende che potranno esporre i loro prodotti e pubblicizzare le loro attività e offerte di lavoro, mentre un’area sarà dedicata al mercatino dell’usato per lo scambio di apparecchiature e strumentazioni geognostiche.
L’evento è pubblicizzato sui siti web del Consiglio Nazionale dei Geologi, di vari ordini geologici regionali (ordine Geologi del Lazio, ordine Geologi del Veneto etc.), di università (dipartimento di Scienze – Università degli Studi Roma 3 etc.) e su siti tematici (www.geologi.it, www.cogneturismo.it etc.).
Incontro con J.-R. Kienast e G.V. Dal Piaz. Valtournenche, 6-8 luglio 2013
A Cervinia, frazione di Valtournenche, dal 6 all’8 luglio si renderà omaggio a due padri della moderna geologia alpina, Jean-Robert Kienast e Giorgio Vittorio Dal Piaz, che in questa valle fecero fondamentali ricerche a partire dagli anni settanta. J.-R. Kienast per primo qui riconobbe la successione di due unità oceaniche indipendenti, a diversa evoluzione geodinamica nella orogenesi alpina. G.V. Dal Piaz in questa parte della regione studiò l’insieme dei rapporti fra le unità tettoniche ed il loro significato geodinamico, oltre a cartografarne i contatti, le evidenze e le altre caratteristiche strutturali. I due scienziati saranno presenti e guideranno le due escursioni previste, domenica 7 luglio a Cignana e lunedì 8, meteo permettendo, al belvedere geologico del Plateau Rosa, mentre il sabato 6 sarà dedicato alle relazioni in sala.
L’iniziativa e l’organizzazione del convegno le dobbiamo a Silvana Martin, ora professore ordinario a Padova dove gestisce con grande impegno l’eredità del professor Dal Piaz. Varie associazioni professionali ed amatoriali sono coinvolte nell’iniziativa, tra cui la Société de la Flore Valdotaine (www.sfv.it) che organizza una escursione a piedi a Cignana in occasione del convegno.
X International Eclogite Conference, Courmayeur 2-10 settembre 2013
Importante appuntamento internazionale, organizzato quest’anno dall’Università di Torino, che tradizionalmente fa il punto sui lavori dell’IUGS nel campo del metamorfismo di alta ed altissima pressione. Com’è noto, le rocce contenenti minerali stabili ad alte pressioni, come le eclogiti, ci forniscono preziose informazioni sugli ambienti più inaccessibili del pianeta, quelli a profondità di varie decine di chilometri all’interno della litosfera terrestre. Molti dei maggiori specialisti mondiali nella materia parteciperanno alle sessioni e saranno presenti alle escursioni.
Oltre a tre giorni di relazioni e dibattiti, con sessioni orali e poster, sono previste infatti tre giornate di escursioni in Valle d’Aosta, rispettivamente al Piccolo San Bernardo, a Cignana di Valtournenche e nella bassa Valle d’Aosta con centro a Fontainemore. Inoltre a conclusione del congresso sono previsti altri due giorni di escursioni ai piedi del Monviso (crosta oceanica eclogitizzata) e nella zona di Brossasco, Isasca e Martiniana Po (crosta continentale eclogitizzata con piropo a coesite). Per questo congresso IEC, le iscrizioni alle escursioni sono chiuse ed i posti esauriti.