Grandes Randonn\u00e9es<\/em>). Data la fitta rete sentieristica, un nucleo di guide escursionistiche potrebbe essere presente in modo semipermanente.<\/p>\nSi suggerisce altres\u00ec di ripristinare lo \u201cstorico\u201d campo di bocce e di potenziare l\u2019osservatorio telescopico sull\u2019alpinismo del Cervino e delle montagne circostanti (privacy permettendo).<\/p>\n
In entrambi i settori d\u2019intervento, sono da prevedere periodi di formazione mediante corsi che possono essere approntati apposta o prevedere la frequenza in istituzioni esterne.<\/p>\n
Si ritiene che ogni tentativo di agganciarsi invece allo sgangherato treno del turismo di massa, sia pure con buone credenziali, sia soggetto a grossi rischi di perdere tanto il delicato pregio ambientale quanto, di conseguenza, il reddito turistico.<\/p>\n
Il progetto infrastrutturale in corso<\/h3>\n
Contempla i seguenti interventi:<\/p>\n
a)\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0 un ascensore inclinato automatico della capienza di otto persone, con percorso in lunghezza di un centinaio di metri, dai dintorni del piazzale automobilistico al bordo della spianata, con due stazioncine di partenza ed arrivo;<\/p>\n
b)\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0 una strada sterrata di poco meno di un chilometro sul versante sinistro idrografico, larga tre metri pi\u00f9 le superfici laterali di servizio, camionabile, con sbarra di chiusura ed uso limitato alle attivit\u00e0 produttive, ai servizi ed alle emergenze, inagibile d\u2019inverno ai veicoli su ruote;<\/p>\n
c)\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0 una vasca di carico per uso idroelettrico ad incremento della potenza della centrale di Maen tramite sifone (CVA, collaterale al progetto);<\/p>\n
d)\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0 il ripristino del versante destro con distruzione della pista attuale; non sono previsti interventi sul piazzale-parcheggio.<\/p>\n
Il costo totale (esclusi i lavori CVA) \u00e8 previsto sui tre milioni di euro.<\/p>\n
– Lo scopo dichiarato dell\u2019ascensore \u00e8 quello dell\u2019incremento della clientela turistica, con l\u2019apertura di una vera stagione invernale; esso servirebbe pure per gli approvvigionamenti quotidiani di merci di consumo, oltre che per i transiti dei residenti, in alternativa al sentiero. Stando cos\u00ec le cose ci sembra inevitabile la costruzione di un tronco stradale dal piazzale alla stazione di partenza, cosa per ora non esplicitamente prevista; e dato il sovraffollamento cronico del piazzale, \u00e8 facile prevedere la richiesta di un suo allargamento in tale direzione.<\/p>\n
– Lo scopo dichiarato della pista \u00e8 innanzitutto quello di infrastruttura pesante al servizio dei cantieri (cantieri di ristrutturazione privata, di strutture produttive e di opere di pubblico interesse); in secondo luogo servirebbe per i trasporti gestionali e per l\u2019attivit\u00e0 zootecnica. Si rinuncia formalmente alla presenza di autovetture \u201cprivate\u201d nella conca, salvo imprecisati \u201cveicoli elettrici\u201d, ma si presume che il regime della pista sar\u00e0 quello generale delle poderali valdostane, con permesso a proprietari ed invitati; la presenza di abitati permanenti potr\u00e0 comunque essere un ostacolo giuridico alle limitazioni. Il tracciato invernale della strada si presta ottimamente all\u2019uso delle motoslitte, ora penalizzate dalle difficolt\u00e0 sul versante destro.<\/p>\n
A margine si pu\u00f2 notare che la costruzione di una pista interpoderale a spese pubbliche senza apparenti finalit\u00e0 istituzionali (n\u00e9 mantenimento dell\u2019attivit\u00e0 rurale, n\u00e9 servizio obbligatorio alla popolazione, ma solo su generica richiesta di privati) non appare giustificata senza un controllo sull\u2019utilit\u00e0 socio-ambientale dell\u2019opera, cosa impossibile senza un progetto complessivo di sviluppo.<\/p>\n
La prospettiva indicata dal progetto infrastrutturale ci sembra innegabilmente quella di uno sviluppo turistico standard, orientato al collegamento con gli impianti di Chamois (come dichiarato dal locale imprenditore turistico). Le proposte commerciali appaiono in linea ed in concorrenza con quelle delle altre stazioncine turistiche valdostane ed alpine in generale. Neppure le residue caratteristiche ambientali del sito, dopo i lavori, hanno alcuna garanzia di essere al centro delle future azioni imprenditoriali. Se si ritiene prioritario che nello sviluppo turistico venga mantenuto e valorizzato il contesto ambientale e culturale della conca, non si pu\u00f2 che dare un giudizio negativo sul progetto attualmente in corso.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"
Per molti \u00e8 un Luogo del cuore. Ma \u00e8 soprattutto un punto nodale della nostra civilt\u00e0. La civilt\u00e0 antica delle… continua…<\/a><\/p>\n","protected":false},"author":2,"featured_media":853,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[3,148],"tags":[23,42,86,90,94],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/andarpersassi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/846"}],"collection":[{"href":"https:\/\/andarpersassi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/andarpersassi.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/andarpersassi.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/2"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/andarpersassi.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=846"}],"version-history":[{"count":20,"href":"https:\/\/andarpersassi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/846\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":5829,"href":"https:\/\/andarpersassi.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/846\/revisions\/5829"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/andarpersassi.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/853"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/andarpersassi.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=846"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/andarpersassi.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=846"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/andarpersassi.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=846"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}